CRA Regione Sardegna – Pagina Ufficiale

Sardinia App


CLICCA QUI PER SCARICARE LA
VERSIONE PER ANDROID
CLICCA QUI PER SCARICARE LA
VERSIONE PER APPLE

 

SARDINIA è un’applicazione mobile dedicata alla promozione turistica della Sardegna. Il suo principio guida è l’interazione con l’utente, per ispirargli motivazioni di viaggio, fornirgli informazioni su temi vacanza e luoghi di interesse, e per accompagnarlo, attraverso la fruizione di contenuti multimediali e georeferenziati e di servizi utili, durante l’esperienza di viaggio.

L’app trae origine da un’identità visiva e da uno studio editoriale legati a specifiche scelte di immagine, branding e marketing. La scelta del naming SARDINIA accresce la diffusione del brand SARDEGNA rivolgendosi anche ai mercati internazionali.

SARDINIA risulta funzionale e innovativa in termini di diversificazione e completezza dei contenuti, rivolti a differenti pubblici sulla base dei loro molteplici interessi; di facilitazione nell’esplorazione dei contenuti, con modalità di ricerca e fruizione semplici, intuitive e immediate; di interfaccia grafica e navigazione, che sono state basate sui più moderni trend di design delle applicazioni e sulle linee guida dei sistemi operativi iOS e Android.

L’app offre un’esperienza personalizzabile di visualizzazione e navigazione, grazie alla creazione di un account personale con cui valorizzare i propri dati e le preferenze di esplorazione; valorizza l’esperienza di soggiorno attraverso la georeferenziazione dei contenuti; rappresenta un riferimento e un supporto in tutte le fasi del viaggio, dalla scelta della destinazione al follow-up:

– prima: la app ispira motivazioni al viaggio in Sardegna e offre ai turisti che hanno già prenotato il viaggio info utili per programmare soggiorno, itinerari, eventi, ecc.;
– durante: offre informazioni e orientamento durante l’esperienza di viaggio/soggiorno, qualificato dalla possibilità di esplorazione del territorio su base georeferenziata;
– dopo: la condivisione dell’esperienza, associata al grado di soddisfazione, è un fattore decisivo nell’orientamento delle scelte, facilitato attraverso integrazioni coi canali social;

SARDINIA è composta da sezioni di contenuti, esplorabili secondo differenti modalità – mappa, esperienza/categoria e ricerca – e attraverso tab funzionali dedicati:

BRAND, i contenuti riguardanti un tema trasversale a tutte le tipologie di contenuto;

DOVE ANDARE, che raccoglie i ‘luoghi’ della destinazione; a questa sezione sono associati i contenuti Attrattore, ossia i punti di interesse geolocalizzati cui sono associati contenuti multimediali 3D, 360 e virtual tour, galleria fotografica e video di copertina, richiami ad altri contenuti e strutture ricettive nelle vicinanze;

COSA FARE, dove sono raccolte le attività e le esperienze offerte dalla destinazione; a questa sezione sono associati i contenuti ‘Ispiratore’, articoli redazionali che trattano specifici temi legati alle esperienze di viaggio e ai punti di interesse;

ITINERARI, percorsi tematici collegati ad uno o più punti di interesse;

EVENTI, avvenimenti o ricorrenze associate a particolari periodi dell’anno;

STRUTTURE RICETTIVE, le strutture alberghiere e extralberghiere, dislocate sul territorio isolano.

L’interazione con gli utenti/turisti è basata sulla mappa e sui relativi punti di interesse. Le varie funzionalità permettono di scegliere e strutturare le esperienze di vacanza. La navigazione si sviluppa con varie modalità:

– geolocalizzazione per un’esperienza basata sulla prossimità;
– tramite i brand caratterizzanti le peculiarità della Sardegna;
– tramite trend (ispiratori in evidenza);
– tramite calendario (per gli eventi).

Altre funzionalità sono: login; preferiti; navigatore; condivisione tramite social network; visualizzazione di itinerari ed eventi in base alla data e in mappa; ricerca; multilingua; splashscreen; strutture ricettive filtrabili, tramite navigazione in mappa o per prossimità; supporto per ulteriori servizi previsti.